Il benessere della persona per noi passa anche da un rapporto “amico” con il Comune:
accessibilità “smart” agli uffici comunali
COME?
• Implementando l’accessibilità all’Istituzione “Comune” sia “a distanza” (online), sia in “presenza”,
grazie all’uso di App e dei vari sistemi informativi e attraverso una gestione degli orari degli uffici comunali che risponda alle esigenze dei cittadini
• Risposte certe in tempi certi: la formazione continua del personale tecnico-amministrativo è fondamentale per dare al cittadino le risposte di cui ha bisogno; parimenti è necessario tornare a motivare i dipendenti facendoli sentire una risorsa importante per il bene della nostra città.
Anche il Consiglio comunale deve ritornare ad avere un ruolo centrale nell’azione politica e amministrativa della città e per questo servono momenti di formazione per i consiglieri comunali specialmente quelli di nuova nomina in modo da poter rispondere alle domande dei cittadini in modo esaustivo
IN CONCRETO:
✓ Utilizzo e costante manutenzione delle app e dei sistemi informativi
✓ Efficace controllo di gestione e organizzativa che preveda:
• Definizione degli obiettivi da raggiungere con i relativi budget di progetto e la costante verifica con indicatori chiari sui risultati attesi;
• Monitoraggio costante dello svolgimento del programma, definendo obiettivi, tempi, responsabili, indicatori di verifica,
• Accesso alle varie banche dati per migliorare la lotta all’evasione;
• Riavvio del progetto sui numeri civici da collegare al sistema informativo territoriale;
• Lettura e utilizzo dei dati per migliorare le proposte amministrative con implementazione del sito con dati aggiornati di utilità pubblica;
• Creare cabine di regia su temi importanti, organizzare un ufficio progettazione e fundraising per lo sviluppo e la realizzazione dei progetti, sviluppo di partenariati pubblico-privato di progetto (project financing) e bandi europei, nazionali-regionali-privati ivi inclusi i bandi per le risorse PNRR
✓ Trasparenza e partecipazione
• Momenti di confronto periodici con i cittadini e le frazioni (almeno uno all’anno).
• Rendere semplice e comprensibile la lettura dei documenti comunali come, ad esempio, la lettura del bilancio;
• Continua verifica e aggiornamento di tutti i regolamenti, compreso quello relativo al funzionamento del Consiglio Comunale;
• Elaborare il bilancio sociale, Il bilancio di genere
• Riprendere forme più innovative e inclusive di bilancio partecipativo.